Dettagli
Camere: 3
Bagni: 1
Numero Piani: 1
Superficie interna: 7.000 m²
Codice: RIF.0030
Ascensore: si
Pubblicato il: 04 dicembre 2020
Descrizione
La proprietà immobiliare del Convento di San Francesco a Giaccherino, edificata su di una panoramica collina tra Montecatini Terme e Pistoia, risale ai primi anni del XIII secolo, per accogliere la comunità dei frati Francescani dell'Osservanza.
Il convento, in origine piccolo e solitario eremo, è successivamente divenuto un importante centro di studi teologici. Profondamente modificato durante il XVII secolo fino a raggiungere l'assetto attuale, con il succedersi degli interventi di ampliamento ha acquistato nei secoli l'imponenza della tenuta Toscana e della residenza d'epoca che tutti oggi ammirano. Molte opere d'arte e decorazioni si conservano ancora a testimoniare l'importanza storica del luogo: il convento è attualmente sotto il vincolo delle belle Arti tanto che gli arredi di pregio e gli affreschi sono stati catalogati dal Ministero dei Beni Culturali.
La struttura di questa dimora storica è costituita oltre che dalla chiesa e dal convento, da due chiostri con loggiati, due dormitori e un refettorio per una superficie coperta di 7310 mq. Un uliveto in basso, boschi fitti di querce, lecci ed altre piante di alto fusto in alto, imponenti cipressi sulla sommità arricchiscono i 105.000 mq di terreno che abbraccia il complesso.
Rif. 0030
Mappa