Dettagli
Camere: >5
Bagni: >3
Numero Piani: 2
Superficie interna: 288 m²
Codice: C 493
Pubblicato il: 14 marzo 2023
Descrizione
ESCLUSIVA PORZIONE DI RUSTICO CON AMPIO PORTICATO E GIARDINO, al’ interno: P.T. (96 mq,) ingresso affacciato sul maestoso salone ricavato nella ex-stalla, delimitato da originali colonnati con tipici soffitti a volte, cucina abitabile, bagno giorno. La zona giorno è totalmente affacciata sul giardino privato posto sui 2 lati della casa e sul grande porticato. Una comoda scala in muratura conduce al 1° piano, che ospita la zona notte. 1° P: (96 mq,) zona notte: 3 comode camere da letto matrimoniali, doppi servizi. Mansarda:(96 mq, h da 1,50 a 3,60)( in parte accatastata come locale sottotetto): ampio locale open space adibito a living, grande studio, piccolo servizio.
Completano la proprietà la cantina, 2 posti auto scoperti e una doppia autorimessa posta al piano interrato, al prezzo di € 30.000,00 oltre il prezzo della casa.
PARMA, VIA EMILIO LEPIDO, in località MARTORANO, a pochi minuti dalla città, immersa all’interno di un’ampia e curata zona verde è situato un maestoso fabbricato originale che ha dato vita ad una corte ristrutturata con dovizia e perizia. Le case molto amate esprimono al primo sguardo la loro appartenenza alla categoria dell’anima. Se poi questo amore è profuso dall’arte, la dimora trasforma i suoi spazi in una corrispondenza armonica con chi li vive. Il porticato a tutt’altezza e la porta morta centrale con volta a botte a sesto ribassato, dichiarano l’ampiezza di respiro che valorizza spazi di grande apertura. I coppi variegati unificano dall’alto dei tetti un contesto che vive di perfetti equilibri tra la privacy dei giardini di proprietà e gli spazi comuni.
La calda accoglienza che riserva la dimora al primo sguardo, rievoca il sapore della tradizione, la creatività e la positività del sapersi prendere cura dei propri spazi come di sé stessi.
La casa racconta il suo passato di ex stalla esibendo i pilastri che sorreggono le volte dei soffitti in mattoni a spina di pesce. Il salone con camino si posiziona sul tragitto del giardino in ingresso e in uscita attestando una continuità pregevole tra esterno e interno.
Gli archi delle volte sono ripresi dalle aperture delle porte che invitano ai giardini e armonizzano gli interni nelle forme fluide e mosse di spazi originali e mai scontati. La cucina ricava un nido di poesia che mantiene un dialogo riservato con il soggiorno e si apre sull’attrezzata zona di relax del giardino posteriore che si perde alla vista nel verde.
Dalle trasparenze inquadrate dalla struttura di ferro si ammira il gioco del tetto di travi e tavelle come un quadro incorniciato e valorizzato nella sua precisione. Il piano mansardato regala un mondo privato che si eleva nella sua riservatezza e nelle fantasia delle sue possibilità.
Gli spazi risultano comodi e vivibili nella loro cura e bellezza e gli arredi perfezionano una struttura che si presta a molteplici e creative soluzioni.
Le tinte leggere di cui vive la dimora si bilanciano con il sapore del mattone ai soffitti e del cotto ai pavimenti.
Mappa