Dettagli
Camere: >5
Bagni: >3
Numero Piani: 3
Superficie interna: 1.240 m²
Codice: BARNES170
Ascensore: si
Pubblicato il: 28 giugno 2024
Descrizione
Immerso nelle colline tra Modena e Bologna, proponiamo la vendita di una lussuosa proprietà circondata da 5 ettari di terreno e caratterizzata da ampie terrazze panoramiche e piscina a sfioro con vista aperta sulle vallate. Il podere, le cui origini risalgono al 1920, è costituito da una villa principale di circa 600 mq disposta su tre livelli collegati tra loro sia da scale che da ascensore, e da un casale in pietra di circa 70 mq. Entrambe le ville sono state oggetto di una recente ristrutturazione in bioedilizia, conservando le travi in legno originali e utilizzando materiali di pregio, come il cotto fatto a mano, piastrelle dipinte a mano, porte e finestre artigianali in legno di castagno.
La villa principale è composta al piano terra da ampio ricevimento, soggiorno, sala da pranzo, un ufficio, cucina e bagno. Rimanendo su questo livello troviamo una lavanderia e una cantina ed un’area dedicata alla zona di servizio che comprende un magazzino, un deposito e una cella refrigerante.
Al primo piano troviamo un soggiorno con sala da pranzo e cucina, entrambi gli ambienti hanno accesso alla terrazza panoramica. Sullo stesso piano sono presenti 4 camere da letto e 3 bagni finestrati. Il secondo piano è composto da 1 stanza di servizio, 2 soppalchi, 3 camere doppie ed 1 camera familiare (2 camere comunicanti). Le 4 camere hanno ognuna il bagno finestrato.
La villa principale è stata predisposta per una suddivisione in 2 unità abitative distinte con ingressi indipendenti.
La villa secondaria è disposta su due livelli, al piano terra troviamo una cucina con zona pranzo e bagno, al piano superiore una camera matrimoniale ed un ampio open-space.
La proprietà, è attualmente un agriturismo specializzato nella produzione di prodotti biologici come frutta e verdura, tra cui olive e ciliegie di Vignola e aceto balsamico invecchiato oltre 40 anni. Nell’area circostante sono presenti due vigneti che producono 5.000 bottiglie di vino all’anno, due vini internazionali (Merlot e Cabernet Sauvignon) e due vini locali (Malbo Gentile e Festasio). Il podere vanta di essere l’unico produttore di Festasio al mondo, un vitigno locale medievale vinificato per la prima volta nel 2020.
Completano la proprietà un garage per due auto e due garage aggiuntivi per le attrezzature agricole, con 1 bagno di servizio.
A soli 40 minuti di auto da Modena e Bologna, 40 min dall'aeroporto di Bologna e a poca distanza per raggiungere gli impianti sciistici dell'Appennino e le principali città come Milano, Venezia, Firenze e la Riviera, questa meravigliosa proprietà si presta ad essere il luogo ideale per vivere immersi nella storia, nella gastronomia di eccellenza e nella natura e allo stesso tempo vicino a tutti i servizi.
Caratteristiche:
Tre barbecue e cucina esterna; belvedere panoramico; pannelli solari; sistema di riscaldamento ibrido (pannelli solari, legna e gas); riscaldamento a pavimento e aria condizionata; cappotto termico che rende la casa fresca d’estate e calda d’inverno; sistema di aspirapolvere centralizzato; sistema di recupero dell’acqua piovana e sistema di allarme.